Scritto da AA. VV.

introduzione

27

 

Oggi più che mai, a vent'anni dalla morte,Michel Foucault non cessa di sorprenderci. Questo nonostante tutti i tentativi di sminuire e deformare la sua ricchissima esperienza filosofica riducendola a un'espressione, sia pure eterodossa, dello "strutturalismo" o a una mera teoria della società moderna intesa come "società della reclusione".
I saggi contenuti in questo volume mostrano un pensiero di Foucault ben più ricco e articolato.

 

Un Foucault che ancora dieci anni dopo la sua fondamentale Storia della follia continuava a proporre sempre nuove e dirompenti riflessioni sulle figure dell'"anormalità" e sulle forme del potere medico-psichiatrico.

 

Un Foucault che, a partire da Archeologia del sapere, chiamava il soggetto che parla a riconoscere la propria inconsistenza.

 

Un Foucault che mentre ricostruiva magistralmente le tecniche di disciplinamento dei corpi, inventava delle forme microfisiche di lottache, oggi più di ieri, siamo in grado di apprezzare appieno.

 

Un Foucault che, ridimensionando l'importanza della "repressione",annunciava le capacità più avanzate del potere attuale di riprodursi mediante la stimolazione e la gestione attiva del piacere o un Foucaultgenealogista della biopolitica della quale solo da poco si è compresa la portata enorme.

 

Per non dire del Foucault che, lasciandosi guidare da Nietzsche, cercava la "guerra" e il "rumore della battaglia" sotto la superficie del potere sovrano.

 

O, ancora il Foucault che inseguendo senza tregua le forme del rapporto fra soggettività e verità o tornando agli antichi ci ha consentito di pensare e riconquistare il nesso dinamico tra sapere, etica e politica.

 

 

ALTRI NUMERI IN CATALOGO

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next
39. Politica e istituzioni per una filosofia in divenire
37/38. Usciti dal futuro
36. Ecosofia critica
35. Il fuori della filosofia
34. Tecnometamorfosi
33. Per un'ecologia politica
32. Dis senso
31. Caosmos
30. La catastrofe dell'immaginario
29. Corpi al lavoro
28. Spazi nomadi
27. Moltiplicare Foucault

redazione Millepiani - via Torricelli, 9    20136    MILANO - ITALY    tel. +39 02 89400869     @info
Joo Distribuzione - via Argelati, 35 20143 MILANO - ITALY tel.+39 02 8375671  fax+39 02 58112324  @info
sito realizzato da www.zerosettantacinque.it
Back to top